FAQ & Manuali

Come deve essere calcolato il contributo per un dipendente che lavora part time per due o più aziende contemporaneamente?

Come previsto dal Regolamento (art. 4.2), nel caso di lavoratore part time, che completi l’orario presso due o più aziende, ciascuna azienda e/o lavoratore - nel caso di aziende del Terziario, Impianti sportivi, Autoscuole, Attività Funebre, Fiori recisi o Settore socio-sanitario -, verserà il 100% della contribuzione. Annualmente le aziende potranno richiedere al Fondo, ognuna per la propria quota parte, il conguaglio delle somme versate in eccesso, che verranno inserite sotto forma di credito nel Salvadanaio delle aziende (per la funzione del Salvadanaio si rimanda al Manuale Gestori vol. 3 – Partitario), dopo che gli Uffici avranno verificato la regolarità contributiva di entrambe le aziende, utilizzando l'apposito modulo.

Si specifica che nel caso di aziende del Terziario, Impianti sportivi, Autoscuole, Attività Funebre, Fiori recisi o Settore socio-sanitario, dove vi è il pagamento del contributo da parte del lavoratore, la richiesta di rimborso per le aziende dovrà essere accompagnata obbligatoriamente da quella del lavoratore per poter essere evasa. In caso contrario non sarà presa in considerazione.

Per maggiori dettagli si veda la circolare n. 4/16 del 10 novembre 2016 oppure contattare il referente dell’Ufficio Contributi o inviare una mail a contributi@fondoest.it