Frequently Asked Questions - Iscrizione

L’iscrizione a Fondo Est è obbligatoria per tutti i lavoratori a tempo indeterminato (sia part time che full time) e gli apprendisti. Sono esclusi tassativamente i dirigenti e i quadri.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro del Turismo prevede che possono essere iscritti i dipendenti con contratto a tempo determinato iniziale superiore a 3 mesi. Mentre il contratto degli ortofrutticoli e agrumari prevede la possibilità di iscrizione per i dipendenti con contratto a tempo determinato iniziale uguale o superiore a 5 mesi.

Possono essere iscritti ad Est i dipendenti delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento (Confcommercio; Fipe; Fiavet; FruitImprese; Assofarm; Confederazione Italiana dello Sport; Filcams, Flai e Sic Cgil; Fisascat Cisl; Uiltucs e Uilcom Uil), delle organizzazioni collaterali collegate, compresi i dipendenti collocati in aspettativa non retribuita ai sensi dell'art. 31 della legge 300 del 1970. Inoltre, in base ai protocolli aggiuntivi del contratto del terziario, devono iscriversi ad Est:

  • gli operatori di vendita;
  • i lavoratori dipendenti da agenzie di scommesse;
  • i lavoratori delle attivit ausiliarie, della sosta e dei parcheggi;
  • i dipendenti di aziende aderenti all'Anipo (Associazione nazionale importatori prodotti ortofrutticoli);
  • i dipendenti degli agenti immobiliari aderenti alla Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d'affari);
  • i dipendenti del settore esposizioni e fiere;
  • i lavoratori dipendenti da call center in outsourcing.

Inoltre, possono essere iscritti i lavoratori il cui contratto, pur non facendo parte di quelli summenzionati, fa esplicito richiamo e rinvio agli stessi.

L’iscrizione al Fondo Est di un’azienda e dei suoi dipendenti si effettua completamente on line. Dall’area utenti del sito di Fondo Est (www.fondoest.it) è, infatti, possibile effettuare l’iscrizione nell’apposita sezione “Home - Aziende, Consulenti e Centri servizi – Iscrizione Azienda

Si può più agevolmente utilizzare i video tutorial presenti nel nostro sito.

Alla fine del processo di registrazione saranno inviate le credenziali di accesso, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione. Le credenziali di accesso consentiranno di effettuare tutte le operazioni necessarie al versamento dei contributi (caricamento dei file xml, stampa delle distinte…) e di conoscere il proprio codice utente richiesto dal risponditore telefonico automatico al numero verde 800.922.985, dopo aver digitato il tasto 3.

Il codice numerico (assegnato in fase di registrazione) è il codice utente che si trova in alto a sinistra nella propria area riservata, dopo la dicitura CO (consulente), CS (centro servizi) o AZ (azienda).

Nel caso in cui un’azienda effettui un versamento con F24 compili contestualmente gli Uniemens individuali dei dipendenti, il cui codice contratto corrisponda ad uno dei contratti previsti dal Fondo, l’azienda verrà iscritta d’ufficio. L’invio della User id e della password avverrà solo nel momento in cui l’azienda completerà i dati necessari a perfezionare l’iscrizione.

Se un’azienda non è più gestita dal proprio studio, è necessario informare l’azienda stessa della necessità di compilare ed inviarci  il modulo di cambio consulente,  scaricabile dall’area “Aziende, consulenti e centri servizi - cambio consulente" del sito di Fondo Est. Se non si hanno più contatti con l’azienda, è possibile annullare la delega mediante la compilazione dell’apposito modulo di autocertificazione da. richiedere all’indirizzo e-mail del referente dell’ufficio contributi o, in assenza di questo, all’indirizzo generico info@fondoest.it

 

Per ottenere la delega di un’azienda già iscritta al Fondo Est è necessario far compilare all’azienda stessa, o al legale rappresentante della stessa, il modulo di cambio consulente, scaricabile dalla sezione “Home - Aziende, Consulenti e Centri servizi –cambio consulente.
Il modulo dovrà poi essere spedito al Fondo via fax (06.51.60.53.20/06.51.88.28.91) oppure a mezzo e-mail cambio.consulente@fondoest.it.

Per gestire con una sola username e password più aziende, è necessario effettuare preventivamente l’iscrizione del profilo di consulente/centro servizi (www.fondoest.it/content/iscrizione-consulenti-e-centri-servizi). Successivamente sarà possibile iscrivere una nuova azienda all’interno della propria area riservata mediante l’apposita funzione di iscrizione aziende (Iscrizione Nuova Azienda). Per poter mettere in delega al nuovo studio costituito le aziende già iscritte al Fondo dovrà, invece, essere compilato l’apposito modulo cambio consulente www.fondoest.it/content/cambio-consulente.

A causa di erronee iscrizioni di dipendenti nello spazio riservato alle aziende, nel sistema informatico del Fondo Est è stato inserito un blocco all’iscrizione delle aziende che abbiano come codice fiscale quello di un dipendente già presente nel database. In questo caso, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo del proprio referente dell’ufficio contributi o, in assenza, a quello generico info@fondoest.it.

Quando il sistema restituisce questo tipo di errore significa che l’azienda che si sta registrando risulta già iscritta. In tal caso è necessario far compilare dal titolare dell’azienda o dal suo legale rappresentante il modulo di cambio consulente, scaricabile dall’area “Aziende, consulenti e centri servizi – cambio consulente” del sito di Fondo Est cambio consulente. Tale modulo andrà, poi, inviato con le modalità riportate sul modulo stesso.