FAQ & Manuali

Iscrizione

Iscrizione

L’iscrizione a Fondo Est è obbligatoria per tutti i lavoratori a tempo indeterminato (sia part time che full time) e gli apprendisti. Sono esclusi quadri, titolari di azienda, collaboratori e soci.

Per quanto riguarda i giornalisti che versano i contributi previdenziali all’Inpgi, a cui viene applicato uno dei contratti di lavoro afferenti a Fondo Est, possono optare volontariamente per l’adesione alla Casagit. Nel caso in cui un lavoratore con qualifica di giornalista venisse inserito nelle liste dipendenti si intenderà che ha deciso di non avvalersi di questa opzione e verrà iscritto a Fondo Est.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro del dei Pubblici esercizi e della ristorazione collettiva e quello delle Agenzie di viaggio prevede che possono essere iscritti i dipendenti con contratto a tempo determinato iniziale superiore a 3 mesi. Mentre il contratto degli ortofrutticoli e agrumari prevede la possibilità di iscrizione per i dipendenti con contratto a tempo determinato iniziale uguale o superiore a 5 mesi.

L’art. 41 del Dlgs n. 81 del 2015 ha stabilito che l’apprendistato è un contratto a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani.

Hanno, pertanto, natura di contratto di lavoro a tempo indeterminato tutte le tipologie nelle quali il contratto di apprendistato può essere articolato, ossia:

a) apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;

b) apprendistato professionalizzante;

c) apprendistato di alta formazione e ricerca.

Ne deriva quindi, anche ai sensi dell’art. 2, comma 1, del vigente Regolamento del Fondo, che debbono essere iscritti tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato, non essendovi tipologie escludibili da quelle elencate nella norma.

 

Possono essere iscritti ad Est i dipendenti delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento (Confcommercio; Confcommercio Salute; Fipe; Fiavet; FruitImprese; Assofarm; Confederazione Italiana dello Sport; Ancef; Filcams, Flai e Sic Cgil; Fisascat Cisl; Uiltucs e Uilcom Uil), delle organizzazioni collaterali collegate, compresi i dipendenti collocati in aspettativa non retribuita ai sensi dell'art. 31 della legge 300 del 1970. 

Inoltre, possono essere iscritti i lavoratori il cui contratto, pur non facendo parte di quelli summenzionati, fa esplicito richiamo e rinvio agli stessi.

L’azienda può essere censita da un gestore loggato su Co.Re. o direttamente dal sito web Fondo Est, sezione Aziende.

  • Effettuare l’accesso a Co.Re.;
  • accedere al menu Aziende e Periodi > Aziende;
  • scegliere la voce “Censisci azienda manualmente” oppure “Upload massivo aziende” (se si vogliono iscrivere le ditte con il file xml aziende o con file Excel scaricabile) dal menu in alto a destra (icona a forma di “+”)

oppure

  •   il soggetto che vuole iscrivere un’azienda a Fondo Est va sul sito portale Fondo Est, nelle sezioni Aziende e Consulenti, ed accede ad una pagina Co.Re. che contiene la funzione Crea Azienda.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori

È la parola con la quale si identifica la persona fisica che si occupa della gestione del Fondo Est sul portale self service Co.Re.

L’Amministratore di società di consulenza è il professionista responsabile di una società di consulenza, studio professionale o centro servizi incaricato dalle aziende clienti, a svolgere operazioni per proprio conto sulla piattaforma di Fondo Est.

Il Delegato di società di consulenza è la persona, impiegato o collaboratore, incaricato formalmente dalla società di consulenza, studio professionale o centro servizi, ad operare sulla piattaforma di Fondo Est per conto delle aziende iscritte.

Il Referente azienda è la persona, impiegato interno all’azienda, autorizzata dalla stessa ad operare sulla piattaforma di Fondo Est.

Per effettuare il censimento di un Referente Azienda si può procedere in due modi:

  • Censimento spontaneo - L’utente accede al sito internet di Fondo Est dove trova le indicazioni per gestire l’azienda e clicca sul bottone “Censimento Referente Azienda”. In questo caso l’utenza non viene agganciata a nessuna azienda già censita in Co.Re. ma dovrà richiedere l’aggancio dell’azienda successivamente al censimento.

  • Da e-mail inviata ad Azienda - All’azienda arriva una e-mail contenente il link per l’aggancio dell’Azienda in qualità di Referente. Dopo aver aperto il link di aggancio all’Azienda come Referente, nel caso in cui l’utente non fosse in possesso di un’utenza come Referente potrà crearla e percorrere il processo a step che verrà visualizzato. In questo caso l’utenza viene agganciata direttamente all’azienda a cui è stata inviata l’e-mail con il link di aggancio Referente azienda.

Il percorso a step per il censimento richiederà:

  • Dati anagrafici: Nome, Cognome e Codice Fiscale personale.

  • Contatti aziendali ed username: e-mail aziendale del Referente (e-mail di lavoro che verrà usata come username e per le comunicazioni con il Fondo).

  • Telefono/cellulare aziendale.

A questo punto il sistema Co.Re. verificherà che non sia presente un’altra utenza con la stessa email.

Se l’utenza sarà corretta si procederà al riepilogo ed ai consensi (presa visione del regolamento e della privacy), verrà inviata l’email contenente il link per impostare la propria password e verrà mostrato il messaggio di avvenuto censimento.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori

Il codice numerico richiesto si trova:

  • nella scheda anagrafica Società di Consulenza– Codice Identificativo (per Amministratori di SdC e Delegati)

  • nella scheda anagrafica Azienda – Codice Azienda (per Amministratori di SdC, Delegati e Referenti Azienda)

Non saranno validi codici identificativi assegnati in fase di registrazione di Amministratore di SdC, Delegato e Referente Azienda.

Nel caso in cui un’azienda effettui un versamento con F24 e compili contestualmente gli Uniemens dei dipendenti, il cui codice contratto corrisponda ad uno dei contratti previsti dal Fondo, l’azienda verrà iscritta d’ufficio.

Successivamente verrà inviata una comunicazione per email/PEC con istruzioni per il completamento del censimento.

Se non dovesse essere presente né indirizzo email né PEC, il sistema Co.Re. verifica la presenza di un indirizzo postale proveniente da dati Inps o da dati Registro Imprese e, se presente, verrà inviata una comunicazione per posta ordinaria che fornirà le istruzioni per poter accedere al processo di “Censimento Referente Azienda”.

L’utente accede al sistema Co.Re., dove trova le indicazioni per censire una società di consulenza e clicca sul bottone “Censisci Società di consulenza”.

Si avvia un percorso a step.

  • Dati societari: dovrà indicare i dati societari della Società di Consulenza (da qui in poi SdC)

  • Sede: inserimento delle informazioni relative alla sede legale della SdC

  • Contatti: inserire le informazioni di contatto della SdC

  • Riepilogo: viene mostrato il riepilogo dei dati inseriti ed un messaggio che informa che verrà inviata una mail alla PEC della SdC indicata nella pagina per l’autorizzazione all’iscrizione e per la delega di gestione.

Nella email  è contenuto il link monouso ad una pagina web per il censimento dell’Amministratore SdC.

Nota bene: il censimento dell’Amministratore SdC è un passaggio obbligatorio per il completamento dell’iscrizione della SdC stessa.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori

Una volta censita la Società di Consulenza sul sistema Co.Re., utilizzando il link ricevuto sulla PEC (vedi Faq precedente), l’Amministratore di Società di Consulenza potrà indicare i suoi dati anagrafici e di contatto aziendale, procedendo così a creare la sua utenza personale. Verrà inviata una mail di conferma e la richiesta di impostare una password per il suo account.

Ultimati questi passaggi, l’Amministratore della Società di Consulenza, potrà entrare in Co.Re. ed iniziare ad operare sul profilo dell’SdC, censire i suoi Delegati, censire nuove aziende e chiederne la gestione.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori

Il censimento di uno o più Delegati può essere effettuato esclusivamente da parte dell’Amministratore SdC già censito, che, dopo aver effettuato il login a Co.Re., cliccando sulla voce di menu Delegati, accede alla pagina Utenti gestori. Sarà visibile un bottone “+” in alto a destra dove si potrà sceglie la funzione “Censisci Delegato”.

In questa pagina l’Amministratore SdC compila i dati anagrafici del delegato che vuole censire:

  • Nome del Delegato
  • Cognome del Delegato
  • E-mail aziendale del Delegato
  • Codice Fiscale del Delegato

Successivamente, il sistema invia una e-mail di notifica all’indirizzo inserito dall’Amministratore SdC che contiene il link per il completamento del censimento utente delegato.

A questo punto il soggetto indicato come Delegato accede alla propria casella di posta, apre l’e-mail di censimento come delegato e dovrà cliccare sul link per accedere al processo di censimento sul sistema Co.Re.

Si aprirà una pagina che mostrerà gli stessi campi inseriti dall’Amministratore, di cui sopra, e cioè:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice Fiscale personale
  • Contatti aziendali

Alla conferma da parte del Delegato, il sistema invia l’email al delegato contenente il link per impostare la propria password e mostra il messaggio di avvenuto censimento. Verrà inoltre inviata una PEC di notifica alla SdC che ha creato il profilo del Delegato.

Una volta impostata la password, il Delegato potrà accedere al sistema e lavorare tutte le aziende che l’Amministratore della SdC deciderà di assegnargli.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori.

Per poter revocare la delega di una azienda, bisogna andare al menù Aziende e periodi > Aziende, individuare l’azienda, accedere alla Scheda azienda, accedere poi alla pagina Gestori associati e dal pulsante in alto a destra scegliere la funzione “Interrompi gestione azienda”.

Co.Re. mostrerà un messaggio di dichiarazione di interruzione gestione, in base al tipo di utente gestore che sta procedendo alla richiesta: se il gestore è un Amministratore SdC o un Delegato, si procede con lo sgancio dell’azienda da tutta la Società di Consulenza; se il gestore è un Referente azienda, si procede con lo sgancio dello stesso dall’azienda.

Questo processo può essere effettuato esclusivamente da parte dell’Amministratore SdC che, previo login, avvia la funzione “Associa / disassocia delegati”.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori.

Quando il sistema restituisce questo tipo di errore significa che l’azienda che si vuole censire risulta già censita e Co.Re mostra un messaggio di errore generico invitando il soggetto a contattare Fondo Est all’email contributi@fondoest.it; l’utente in questo caso, può annullare e modificare i dati o terminare il processo cliccando su “Esci”. In tal caso è necessario richiedere l’aggancio dell’azienda tramite la funzione “Aggancia aziende a società di consulenza” presente all’interno dell’area riservata del gestore (Amministratore SdC, Delegato o Referente azienda), che sta richiedendo l’associazione, dal menu in alto a destra (icona a forma di “+”).

Nel caso questa richiesta venga effettuata dal gestore Delegato, l’aggancio dell’azienda verrà effettuato sotto il profilo dell’SdC e successivamente dovrà essere l’Amministratore SdC ad agganciare l’azienda al Delegato attraverso la funzione “Associa /disassocia Delegati”. Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori.

Dalla pagina di elenco “Aziende”, cliccando sul pulsante in alto a destra “+” e scegliendo la funzione “Richiedi aggancio azienda”, si avvia un percorso a step.

Il processo può essere utilizzato sia da un Referente Azienda che da un Amministratore SdC o da un Delegato (di seguito identificati con il termine “gestore”). Nel caso di un Amministratore SdC o delegato (di seguito, se riferito ad entrambi, identificati con il termine “gestore SdC”), la richiesta di aggancio viene fatta a nome della Società di Consulenza.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori.

Per “Gestione Condivisa” si intende che ci sono più Società di Consulenza (SdC) che sono gestori di una singola azienda; questa modalità può essere richiesta ad esempio per quelle aziende che hanno più matricole INPS gestite da Società di Consulenza diverse.

Per “Gestione Esclusiva” si intende il caso di unica Società di Consulenza (SdC) che gestisce in toto una singola azienda.

Scegliendo “Gestione condivisa”, la società di consulenza selezionata si aggiungerà alle altre che gestiscono l’azienda.

In alternativa, selezionando “Gestione esclusiva”, tutte le altre società di consulenza associate all’azienda verranno rimosse.

Nota bene: in caso di “Gestione condivisa” per questioni di privacy, il primo gestore non potrà visualizzare i dati personali del secondo gestore e viceversa.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori.

Per gestire con una sola username e password più aziende, è necessario effettuare preventivamente l’iscrizione del profilo come Società di Consulenza (profilo valido sia per il censimento del singolo consulente che per il censimento di studi associati) e censire all’interno l’Amministratore di SdC ed eventuali Delegati. Successivamente sarà possibile censire una nuova azienda all’interno della propria area riservata mediante l’apposita funzione di “Censisci azienda manualmente”.

Per poter mettere in delega al nuovo profilo SdC le aziende già censite in Fondo Est, si dovrà, invece, richiedere l’aggancio delle aziende attraverso la funzione “Richiesta aggancio azienda”.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.1 – Aziende e Gestori.