FAQ & Manuali

Sanimpresa

Sanimpresa

Sanimpresa è la cassa di assistenza sanitaria integrativa istituita nel gennaio 2003 con il rinnovo del Contratto Integrativo Territoriale di Roma e Provincia, volta a garantire prestazioni sanitarie ai dipendenti a cui si applica il CCNL del Terziario, distribuzione e servizi, delle Agenzie di viaggio e tour operator e dei Pubblici esercizi e Ristorazione collettiva.

L’iscrizione ed il versamento del contributo di Sanimpresa sono obbligatori per tutte le aziende che applicano i Contratti Integrativi Territoriali di Roma e Provincia per i settori Terziario distribuzione e servizi, Pubblici esercizi e Ristorazione collettiva e Agenzie di viaggio. Se l’azienda dispone di una contrattazione integrativa interna, l’iscrizione a Sanimpresa non è obbligatoria.

Il solo contributo a Sanimpresa ammonta ad € 252,00. In regime di armonizzazione con Fondo Est l’azienda pagherà per Sanimpresa 11 euro mensili per ogni dipendente.

In base all’accordo di armonizzazione tra Fondo Est e Sanimpresa, l’azienda verserà in aggiunta ai contributi previsti per Fondo Est, ed unitamente a questi, la quota Sanimpresa.

 

Ccnl Terziario

Fondo Est
Sanimpresa Totale

10 euro a carico dell'azienda

2 euro a carico del lavoratore
(part time e full time)

11 euro 23 euro

 

Ccnl Pubblici Esercizi e Ristorazione Collettiva

Fondo Est
Sanimpresa Totale

12 euro a carico dell’azienda
(part time e full time)

11 euro 23 euro

 

Ccnl Agenzie di viaggio, Tour operator

Fondo Est
Sanimpresa    Totale  

10 euro a carico dell'azienda

 

2 euro a carico del lavoratore

(part time e full time)

11 euro    23 euro

 

Le quote di Sanimpresa saranno calcolate automaticamente dal sistema informatico di Fondo Est a seguito del caricamento delle liste di contribuzione effettuato dai gestori alle scadenze previste.

È di fondamentale importanza che le aziende che versano anche Sanimpresa e pagano con F24 inviino le liste di contribuzione nelle modalità previste da Co.Re. in quanto, gli Uniemens, non permettono di valorizzare Sanimpresa, con la conseguenza che i pagamenti non vengano correttamente rendicontati. 

 

Per far sì che il nostro sistema non calcoli Sanimpresa, il file xml dipendenti dovrà essere compilato specificando nel campo < FondoIntegrativo > = “NESSUNO”.

 

Per far sì che il sistema informatico calcoli Sanimpresa, il file xml dipendenti dovrà essere compilato specificando < FondoIntegrativo > = “SANI”.

 

 

Per far sì che il nostro sistema non calcoli Sanimpresa, il template Excel dipendenti dovrà essere compilato scegliendo dal menu a tendina SANIMPRESA la “N”.

Per far sì che il nostro sistema calcoli Sanimpresa, il template Excel dipendenti dovrà essere compilato scegliendo dal menu a tendina SANIMPRESA la “S”.