Frequently Asked Questions - Sanimpresa

Sanimpresa è la cassa di assistenza sanitaria integrativa istituita nel gennaio 2003 con il rinnovo del Contratto Integrativo Territoriale di Roma e Provincia, volta a garantire prestazioni sanitarie ai dipendenti a cui si applica il CCNL Terziario, distribuzione e servizi e il CCNL del Turismo.

L’iscrizione ed il versamento del contributo di Sanimpresa sono obbligatori per tutte le aziende che applicano i Contratti Integrativi Territoriali di Roma e Provincia. Se l’azienda dispone di una contrattazione integrativa interna, l’iscrizione a Sanimpresa non è obbligatoria.

Il solo contributo a Sanimpresa ammonta ad € 252,00. In regime di armonizzazione con Fondo Est l’azienda pagherà per Sanimpresa 11 euro mensili per ogni dipendente.

In base all’accordo di armonizzazione tra Fondo Est e Sanimpresa, l’azienda verserà in aggiunta ai contributi previsti per Fondo Est, ed unitamente a questi, la quota Sanimpresa.

 

Ccnl Terziario

Fondo Est
Sanimpresa Totale

10 euro a carico dell'azienda

2 euro a carico del lavoratore

(part time e full time)

11 euro 23 euro

 

Ccnl Turismo

Fondo Est
Sanimpresa Totale
10 euro (part time e full time) 11 euro 21 euro

 

Le quote di Sanimpresa saranno calcolate automaticamente dal sistema informatico di Fondo Est a seguito del caricamento del file xml periodico effettuato dall’azienda alle scadenze previste. E’ di fondamentale importanza che le aziende che versano anche Sanimpresa e pagano con F24 inviino il file Xml dipendenti con le anagrafiche. Gli UniEmens, infatti, non permettono di valorizzare Sanimpresa, con la conseguenza che i pagamenti non vengano correttamente rendicontati.

Per far sì che il nostro sistema non calcoli Sanimpresa, il file xml dipendenti dovrà essere compilato specificando nel campo <ContrIntegrativo> = “S” (che significa “Sì, la ditta applica contrattazione interna” e dunque non è dovuta al pagamento di Sanimpresa) e nel campo <PrvLavorativa> = “RM” (ovvero Roma).

 

Per far sì che il sistema informatico calcoli Sanimpresa, il file xml dipendenti dovrà essere compilato specificando nel campo <ContrIntegrativo> = “N” (che significa “No, la ditta non applica contrattazione interna” e dunque pagamento a Sanimpresa ) e nel campo <PrvLavorativa> = “RM” (ovvero Roma).