Come posso verificare se é dovuta la quota una tantum per un nuovo dipendente?
Ogni gestore trova nella propria area riservata l’apposita utility di verifica della quota Una Tantum (“Utility UT”, nella sezione “Utility” del menù di sinistra). La verifica può essere effettuata in due modalità:
- Verifica Dipendente: consente di verificare se la quota Una Tantum è dovuta o meno per uno specifico dipendente e richiede, a tal fine, l’inserimento del Codice Fiscale del dipendente stesso, del codice identificativo dell’Azienda (ID Azienda) e del Periodo Contributivo per il quale si vuole fare la verifica. I due campi ID Azienda e Periodo Contributivo sono indispensabili per individuare il contratto collettivo nazionale di lavoro ed elaborare il corretto risultato (le regole sul calcolo dell'Una Tantum variano a seconda del tipo di contratto applicato);
- Verifica Azienda: mediante il file xml mensile, consente di verificare massivamente tutti i Codici Fiscali dei Dipendenti presenti nel file xml stesso. Il Codice Fiscale/Partita Iva dell'Azienda e il Periodo Contributivo sono, in questo caso, recuperati dal file. Ogni file xml può contenere un massimo di 200 dipendenti. Pertanto, in caso di aziende con più di 200 dipendenti è necessario creare più file xml.
Poiché la verifica si basa sulla presenza o meno del Codice Fiscale dell’Iscritto all’interno del database di Fondo Est, la verifica della quota Una Tantum deve essere effettuata prima di provvedere al caricamento della denuncia contenente il nuovo iscritto all’interno del profilo dell’Azienda. Se effettuata successivamente l’esito non potrà essere considerato veritiero.