Diagnostica specialistica
Sono compresi gli accertamenti diagnostici come TC, RM, RX, etc. Scopri l’elenco completo delle prestazioni previste consultando il Piano Sanitario di riferimento, sono escluse le prestazioni di natura odontoiatrica.
Per le prestazioni previste nell’Area Diagnostica Specialistica ci si può avvalere di strutture del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e successivamente il caponucleo potrà richiederne il rimborso.
In caso di prestazione fruita dal figlio minorenne il ticket SSN e la prescrizione medica devono essere intesati al figlio minorenne censito nei sistemi del Fondo. Le prestazioni erogate a pagamento anche negli ospedali pubblici (regime intramoenia o libera professione intramuraria) non sono rimborsabili.
No, le prestazioni di diagnostica specialistica sono garantite ai figli minorenni dell’iscritto, identificato come caponucleo, se il ticket SSN viene emesso dal 01/01/2026 in poi.
Le prestazioni saranno erogate esclusivamente a partire dal mese di validazione del minorenne stesso. La possibilità di accedere alle prestazioni è in ogni caso vincolata alla regolare attivazione della copertura dell’iscritto caponucleo nel mese in cui viene emesso il ticket SSN.
- Copia del Ticket Sanitario intestato al figlio minorenne dell’iscritto caponucleo, censito nei sistemi di Fondo Est, con indicazione della prestazione sostenuta.
- Copia della prescrizione medica intestata al figlio minorenne dell’iscritto caponucleo, censito nei sistemi di Fondo Est con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Le prestazioni erogate a pagamento anche negli ospedali pubblici (regime intramoenia o libera professione intramuraria) non sono rimborsabili.
La documentazione dovrà essere trasmessa dall’iscritto caponucleo in via telematica tramite accesso all’area MyFondoEst "Gestione familiari: Inserisci la tua richiesta di rimborso con Fondo Est" sul sito www.fondoest.it. Se entrambi i genitori sono iscritti e censiti come caponucleo solo uno dei due potrà richiedere le prestazioni.
Le prestazioni saranno erogate esclusivamente a seguito del censimento del figlio nell’area riservata a partire dal mese di validazione del minorenne stesso. La possibilità di accedere alle prestazioni è in ogni caso vincolata alla regolare attivazione della copertura dell’iscritto caponucleo.
Il massimale annuo per figlio minorenne dell’iscritto caponucleo censito nei sistemi del Fondo Est è di € 6.000,00.
Le domande di rimborso dovranno essere inoltrate entro il termine di 1 anno dalla data del documento di spesa.