Aspetti Generali
A partire dal 1° settembre 2025, per documenti datati a partire dal 1° settembre, sarà possibile richiedere rimborsi e prenotare prestazioni sanitarie per i figli regolarmente censiti. Tali operazioni dovranno essere effettuate esclusivamente dal genitore iscritto, identificato come caponucleo.
La copertura sanitaria Fondo Est prevista per i figli correttamente censiti riguarda:
- Lenti e occhiali (gestite direttamente da Fondo Est)
- Prestazioni di ortodonzia (erogate previa autorizzazione da parte di UniSalute)
Le prestazioni saranno erogate esclusivamente a seguito del censimento del figlio nell’area riservata e la possibilità di accedere alle prestazioni è in ogni caso vincolata alla regolare attivazione della copertura dell’iscritto caponucleo.
Si ricorda che le richieste potranno essere presentate a partire dal mese di settembre 2025, le domande di rimborso dovranno essere inoltrate entro il termine di 1 anno dalla data del documento di spesa.
Fondo EST garantisce le prestazioni sanitarie di seguito elencate ai figli minorenni dell’iscritto, identificato come caponucleo, e censiti nei sistemi di Fondo Est:
- Rimborso di documenti di spesa per Lenti e occhiali
- Rimborso di ticket SSN per Visite specialistiche, diagnostica specialistica, ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso – NOVITÀ 2026 rimborso previsto per ticket emessi dal 01/01/2026 in poi
- Prestazioni di ortodonzia (erogate previa autorizzazione da parte di UniSalute)
- Prestazioni diagnostiche particolari in base all’età del minorenne (pacchetti di prevenzione erogati previa autorizzazione di UniSalute 1/anno per pacchetto) – NOVITÀ 2026 prenotabili dal 01/01/2026 in poi
A partire dal 1° gennaio 2026, e per tutti i figli minorenni già censiti nel 2025, non sarà più richiesto il rinnovo annuale dell’iscrizione e i figli minorenni censiti rimarranno automaticamente iscritti al Fondo fino al compimento del diciottesimo anno di età. Le prestazioni saranno garantite esclusivamente a seguito del censimento del figlio minorenne nell’area riservata e a partire dal mese di validazione del minorenne stesso.
La possibilità di accedere alle prestazioni è in ogni caso vincolata alla regolare attivazione della copertura dell’iscritto caponucleo.