Lenti e Occhiali
In caso di prestazione fruita dal figlio minorenne i documenti di spesa e la prescrizione oculistica devono essere intesati al figlio minorenne stesso.
- Copia della prescrizione del medico oculista attestante le diottrie sferiche e/o cilindriche mancanti. Saranno ritenute valide le prescrizioni rilasciate fino a 3 mesi antecedenti la data della fattura. Non saranno accettate prescrizioni emesse successivamente alla data di acquisto né prescrizioni di ortottici e ottici.
- Copia della fattura attestante l’acquisto del presidio intestata al figlio minorenne dell’iscritto censito al Fondo Est.
La documentazione dovrà essere trasmessa in via telematica tramite accesso all'area MyFondoEst "Gestione familiari: Inserisci la tua richiesta di rimborso con Fondo Est" sul sito www.fondoest.it.
Il contributo viene erogato una sola volta su una singola fattura nei limiti di € 90,00 per l’acquisto di lenti, lenti a contatto e occhiali intestata al figlio minorenne dell’iscritto censito al Fondo Est. L’acquisto della sola montatura non sarà ammesso a rimborso. In nessun caso il massimale potrà essere raggiunto sommando più richieste nel corso dei 18 mesi.
Gli occhiali o le lenti possono essere acquistati presso qualsiasi centro ottico.
Le domande di rimborso dovranno essere inoltrate entro il termine di 1 anno dalla data del documento di spesa relativo all’acquisto del presidio.
Le prestazioni potranno essere richieste solo se fruite a partire dal 1° settembre 2025, per fatture dal 1° settembre 2025, e saranno erogate esclusivamente a seguito del censimento del figlio nell’area riservata. Per i censimenti avvenuti nel 2026 le prestazioni saranno erogate a partire dal mese di validazione del minorenne stesso.
La possibilità di accedere alle prestazioni è in ogni caso vincolata alla regolare attivazione della copertura dell’iscritto caponucleo nel mese in cui viene emessa la fattura.